COSA E’ AGT

L’Associazione AGT Firenze riunisce più di 100 Guide Turistiche locali abilitate per la professione su Firenze e altre città della Toscana con superamento di un esame o con corso di formazione e superamento dell’esame come previsto dalle vigenti normative di legge.

Svolgiamo la professione di guida turistica con competenza e grande passione in molte lingue straniere: inglese, francese, tedesco, spagnolo, portoghese, olandese, svedese, finlandese, polacco, ceco, bulgaro, serbo-croato, russo, cinese e giapponese.

Aggiornamento e formazione sono una priorità per le nostre guide, che così potranno presentarvi le bellezze e il grande patrimonio storico artistico delle nostre città sotto una prospettiva insolita e originale adattandola alle esigenze dei visitatori; potranno inoltre accompagnarvi in itinerari eno-gastronomici, alla scoperta delle antiche botteghe artigiane e le tradizioni locali nel più autentico spirito fiorentino. 

Un tour con una guida AGT potrà diventare un esperienza speciale della vacanza, un momento di arricchimento e insieme di piacevole svago. 

È sempre davvero  gratificante al termine di una giornata vedere gli occhi dei nostri visitatori brillare e sapere che conserveranno il ricordo  di un viaggio, della nostra città nel tempo.

AGT LA STORIA

Associazione Guide Turistiche di Firenze è la sezione locale dell’Associazione AGT Toscana, fondata nel 1986, per la tutela della professione della guida turistica.

AGT Firenze fa parte anche di ANGT Associazione Nazionale Guide Turistiche, la prima associazione nazionale di categoria delle Guide Turistiche, aderente a sua volta alla FEG Fédération Européenne des Guides e alla WFTGA World Federation of Tourist Guide Association, quest’ultima a sua volta partner ufficiale dell’Unesco.

L’associazione svolge anche attività di volontariato offrendo visite guidate gratuite in occasioni particolari: gli appuntamenti annuali sono la Giornata Internazionale della Guida Turistica e la Commemorazione di Anna Maria Luisa de’ Medici Elettrice Palatina, alla quale si deve il lascito del patrimonio di famiglia alla città di Firenze. Per molti anni abbiamo partecipato alle Giornate di Primavera del FAI; fra gli eventi speciali ricordiamo la collaborazione con la Soprintendenza nel 2003 e 2013 in occasione del decimo  e ventesimo anniversario dell’attentato di via dei Georgofili e la raccolta di fondi per numerosi restauri come il Museo delle Carrozze nel 2009,  la Badia a Settimo nel 2014 o i busti degli Uffizi nel 2016.

AGT FORMAZIONE E QUALITA’

L’associazione si cura del livello di preparazione delle guide aderenti ed in particolare per le circa 100 guide turistiche che ne fanno parte organizza regolarmente corsi di aggiornamento e approfondimento insieme a visite di preparazione per mostre, restauri, itinerari tematici, condotti da esperti e studiosi di massima qualità, molto spesso dai curatori delle mostre stesse o dai direttori dei diversi musei.

AGT LO STATUTO

Secondo il suo Statuto, l’associazione AGT Firenze è apolitica, apartititica e aconfessionale, e si occupa delle problematiche di tutta la categoria:

  • Rappresenta le Guide Turistiche presso gli organi regionali e gli altri enti, pubblici e privati, con cui si rendono necessari od opportuni contatti e rapporti;
  • Tutela la professionalità degli associati, offrendo in questo modo una “garanzia di qualità” per i turisti;
  • Favorisce, in collaborazione con gli enti pubblici e gli operatori del settore, l’incremento del turismo in periodi di minore afflusso e in luoghi di interesse meno conosciuti;
  • Collabora alla vigilanza sull’osservanza delle leggi vigenti sulla professione di guida turistica;
  • Favorisce la formazione di seminari, corsi di aggiornamento e perfezionamento per gli associati in collaborazione con istituzioni culturali, statali, comunali e privati al fine di conseguire una professionalità più elevata e specifica;
  • Sensibilizza gli operatori turistici sul valore culturale ed informativo del servizio guida;
  • Contribuisce tramite i propri associati alla promozione del turismo nell’intero ambito della città di Firenze e Provincia.

VISUALIZZA LO STATUTO PDF >

AGT Firenze propone soluzioni dedicate per diverse tipologie di turismo che richiedano specifiche attenzioni sia nella pianificazione dei contenuti degli itinerari come ad esempio le gite scolastiche sia per le modalità ad esempio per turismo con disabilità. Per questo tipo di itinerari vi suggeriamo di contattarci direttamente per approfondire le vostre necessità e programmare al meglio la vostra esperienza a Firenze.

2love_548x354
AGT-Firenze
INFO
Nome
Cognome
Email
Telefono
Oggetto
Messaggio
Ho letto la pagina Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali