AGT PER LE GUIDE

Se le formiche si mettono d’accordo possono spostare un elefante

E’ guida turistica chi, per professione, accompagna persone singole o gruppi di persone con lo scopo di illustrare le attrattive storiche, artistiche, monumentali, paesaggistiche, nonché le risorse produttive del territorio previo rilascio patentino.

Le guide turistiche abilitate dal Comune di Firenze sono riconoscibili dal tesserino che portano ben visibile.
L’Associazione Guide Turistiche Firenze (AGT) rappresenta le Guide Turistiche di Firenze e Provincia dell’Associazione AGT Toscana, fondata nel 1986. AGT Firenze fa parte anche di ANGT Associazione Nazionale Guide Turistiche, la prima associazione nazionale di categoria delle Guide Turistiche, aderente a sua volta alla FEG Fédération Européenne des Guides e alla WFTGA World Federation of Tourist Guide Association, quest’ultima a sua volta partner ufficiale dell’Unesco.

Solo le Guide Turistiche Ufficiali, ovvero abilitate alla professione secondo le vigenti normative di legge (corso di formazione e superamento dell’esame o, secondo normativa precedente, superamento dell’esame) possono fare parte di questa associazione.

AGT vuole sottolineare l’importanza di fare parte di una associazione di categoria per la professione di guida turistica.

Le guide sono liberi professionisti che svolgono la professione prevalentemente a tempo pieno o, meno frequentemente, in maniera occasionale. 

A maggior ragione risulta quindi imprescindibile fare parte di una associazione di categoria per avere visibilità, per dialogare con le istituzioni cittadine e nazionali , per discutere e risolvere problemi inerenti la categoria e in sintesi avere credibilità come categoria lavorativa. E, non da ultimo, per raggiungere un  accrescimento professionale.

AGT Firenze organizza regolarmente, per i suoi membri, lezioni di approfondimento tenute da docenti universitari o curatori di mostre, nell’esperienza avuta finora sempre con grande successo. I membri possono proporre al Consiglio argomenti particolari che desidererebbero approfondire.

Iscrizioni

Le iscrizioni avvengono a inizio anno, previa approvazione del Consiglio.

La quota d’iscrizione è annuale e deducibile dalle tasse.

La quota di iscrizione può includere anche l’iscrizione a AGT regionale e al nazionale (ANGT)

Le guide AGT Firenze hanno a disposizione su questo stesso sito un calendario, dove possono lasciare le proprie disponibilità o cercare colleghi liberi quando hanno bisogno di una sostituzione. Anche l’agenzia di viaggi CAP, con cui collaboriamo, si serve del calendario per l’assegnazione dei servizi.

– Condividere obiettivi comuni
– Fare squadra presso le istituzioni, da quelle cittadine a quelle europee.
– Formazione e approfondimento

AGT-Firenze
INFO
Nome
Cognome
Email
Telefono
Oggetto
Messaggio
Ho letto la pagina Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali