I GRANDI MUSEI – Museo di San Marco e Palazzo Medici-Riccardi

DURATA: 1/2 GIORNATA

BIGLIETTO INGRESSO: NECESSARIO

Museo di San Marco e Palazzo Medici-Riccardi
Museo di San Marco e Palazzo Medici-Riccardi
Museo di San Marco e Palazzo Medici-Riccardi
ARGOMENTI PRINCIPALI DEL PERCORSO

Palazzo Medici Riccardi

Michelozzo

Beato Angelico

Cappella dei Magi

Il Museo occupa una vasta area del convento domenicano di San Marco, progettato da Michelozzo per Cosimo il Vecchio, conserva ancora le sue pure linee quattrocentesche. Sotto un unico grande tetto le piccole celle conservano ancora gli affreschi del frate Beato Angelico del quale, al piano terreno, sono esposte le più belle pale d’altare. La suggestiva Biblioteca fu dotata di testi classici e fu frequentata dai più grandi intellettuali dell’epoca. Nella foresteria si può ammirare l’Ultima Cena di Domenico Ghirlandaio.
Il palazzo Medici-Riccardi, costruito alla metà del Quattrocento da Michelozzo per Cosimo il Vecchio e passato nel Seicento ai Riccardi, è il prototipo dell’architettura privata rinascimentale. La suggestiva Cappella dei Magi con i celebri affreschi di Benozzo Gozzoli ne è il vero gioiello. Nella Galleria, realizzata dai Riccardi nell’ampliamento seicentesco, si può ammirare lo spettacolare affresco di Luca Giordano insolito esempio di pittura barocca a Firenze.[/read]

AGT Firenze propone soluzioni dedicate per diverse tipologie di turismo che richiedano specifiche attenzioni sia nella pianificazione dei contenuti degli itinerari come ad esempio le gite scolastiche sia per le modalità ad esempio per turismo con disabilità. Per questo tipo di itinerari vi suggeriamo di contattarci direttamente per approfondire le vostre necessità e programmare al meglio la vostra esperienza a Firenze.

2love_548x354
AGT-Firenze

INFO
Nome
Cognome
Email
Telefono
Oggetto
Messaggio
Ho letto la pagina Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali