ITINERARI TEMATICI – La Scienza a Firenze

DURATA: 1/2 GIORNATA

BIGLIETTO INGRESSO: NECESSARIO

La Scienza a Firenze
Itinerari Tematici
La Scienza a Firenze
La Scienza a Firenze
ARGOMENTI PRINCIPALI DEL PERCORSO

Chiesa Santa Maria Novella

Museo di Galileo

Museo della Specola

La vostra guida turistica AGT sarà attenta a farvi scoprire i più antichi strumenti scientifici presenti a Firenze. Alcuni si trovano anche in edifici religiosi: sulla facciata di Santa Maria Novella sono collocati uno Gnomone, una Sfera Armillare e un Quadrante Astronomico, costruiti nel 1572 dall’astronomo domenicano Ignazio Danti, sulla controfacciata della cattedrale le ore vengono ancora segnate dal grande orologio meccanico risalente al 1444 dipinto da Paolo Uccello e sul pavimento della cappella sinistra del transetto è realizzato il grande gnomone che segna il solstizio d’estate.
Continuando la visita guidata di grande interesse è il Museo Galileo ospitato nell’antico palazzo Castellani. Raccoglie gli oggetti scientifici provenienti dalle collezioni dei Medici e dei Lorena, compresi alcuni strumenti appartenuti e realizzati da Galileo stesso, come i due cannocchiali originali e la lente obiettiva con cui lo scienziato osservò i quattro satelliti di Giove....leggi tutto

AGT Firenze propone soluzioni dedicate per diverse tipologie di turismo che richiedano specifiche attenzioni sia nella pianificazione dei contenuti degli itinerari come ad esempio le gite scolastiche sia per le modalità ad esempio per turismo con disabilità. Per questo tipo di itinerari vi suggeriamo di contattarci direttamente per approfondire le vostre necessità e programmare al meglio la vostra esperienza a Firenze.

2love_548x354
AGT-Firenze
INFO
Nome
Cognome
Email
Telefono
Oggetto
Messaggio
Ho letto la pagina Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali