SULLE ORME DEI GRANDI ARTISTI – Sulle orme di Leonardo

DURATA: 1 GIORNATA

BIGLIETTO INGRESSO: NECESSARIO

Sulle orme di Leonardo
Sulle orme di Leonardo
Sulle orme di Leonardo
ARGOMENTI PRINCIPALI DEL PERCORSO

Leonardo

Gallerie degli Uffizi

Museo delle Macchine

Insieme alla vostra guida AGT sarà possibile scoprire quanto si trova ancora a Firenze delle opere di Leonardo di Ser Piero da Vinci. A paragone della sua svariata e multiforme produzione solo pochi capolavori sono rimasti in città. Il grande genio infatti lascerà Firenze nel 1482, per andare alla corte di Milano, dove resterà 19 anni in qualità di “musico” e “ingegnere militare “. Il motivo? Il grande genio fu inviato (attenzione non esiliato ma “mandato”) nel 1482 a Milano. Lorenzo il Magnifico stimava infatti che avesse creato sin troppi problemi quindi decise di inviarlo in qualità di “musico” alla corte di Milano.

La vostra guida turistica Agt vi accompagnerà prima di tutto alle Gallerie degli Uffizi, uno dei musei più importanti nel mondo dove sono conservati tre  suoi capolavori (L’annunciazione, Il Battesimo di Cristo e l’Adorazione dei Magi), per continuare poi attraverso la piazza dove Leonardo visse per qualche tempo e dove, secondo una tradizione non accertata, dipinse la Monna Lisa il suo dipinto più famoso, Piazza San Firenze. La visita proseguirà quindi nel Museo delle Macchine di Leonardo un museo privato dove si trova l’esposizione della “Collezione Niccolai” Artigiani Fiorentini. La collezione è composta da oltre 50 modelli, dalle macchine per il volo a quelle da guerra alla ricostruzione dei modelli anatomici. Molti modelli sono a disposizione dei visitatori per comprenderne meglio il funzionamento.

AGT Firenze propone soluzioni dedicate per diverse tipologie di turismo che richiedano specifiche attenzioni sia nella pianificazione dei contenuti degli itinerari come ad esempio le gite scolastiche sia per le modalità ad esempio per turismo con disabilità. Per questo tipo di itinerari vi suggeriamo di contattarci direttamente per approfondire le vostre necessità e programmare al meglio la vostra esperienza a Firenze.

2love_548x354
AGT-Firenze
INFO
Nome
Cognome
Email
Telefono
Oggetto
Messaggio
Ho letto la pagina Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali