TOUR PER FAMIGLIE E BAMBINI

PALAZZO VECCHIO

Le nostre guide AGT vi accompagneranno per le stanze dell’antico Palazzo del comune alla ricerca di tesori più o meno noti.
Questo è un tour adatto a famiglie perché Palazzo Vecchio offre segreti e particolari che pochi Palazzi hanno ancora oggi.
Ripercorrendo la storia della dinastia Medicea è facile imbattersi negli intrighi e nei simbolismi… Molti sono gli animali da scoprire nei dipinti e negli affreschi del palazzo e questo diventerà un gioco divertente per i bambini mentre imparano anche l’arte, senza contare i legami tra i Medici e l’alchimia. Insomma sarà un tour dinamico e divertente per tutti.

BARGELLO

Il Museo del Bargello offre bellezze uniche e rare; la prima cosa su cui soffermarsi è sicuramente la storia di questo edificio medievale, nato come Palazzo del Podestà di Firenze, poi adibito a carcere e sede del Bargello appunto, colui che provvedeva agli arresti.
All’interno inizia la vera scoperta dei tesori, ancora poco conosciuti dal grande pubblico, che vanno dalle sculture di Michelangelo, Donatello, Cellini per arrivare agli animali curiosi del Giambologna.
Per i piccoli visitatori sarà molto interessante anche scoprire gli antichi affreschi ritrovati nel palazzo con cui sarà possibile capire la tecnica dell’affresco.
La visita si conclude nel bellissimo cortile del museo dove potrete rilassarvi ammirando stemmi e sculture.

GIARDINO DI BOBOLI

Il Giardino di Boboli è il più grande dei giardini storici italiani. Occupa un’intera collina che da palazzo Pitti arriva fino a Porta Romana e si compone di due parti: una cinquecentesca e una barocca. Si tratta di una vera e propria architettura vegetale, impreziosita da fontane, statue e grotte, trionfo della fantasia dei più ingegnosi artisti attivi alla corte dei Medici. Caratteristica è la settecentesca Kaffeehaus, con insolita copertura a forma di tenda turca.
È un tour fortemente consigliato alle famiglie, vista la grandiosità del giardino e delle bellezze che è possibile scoprire, come fiori, alberi secolari e grotte curiose.

MUSEO GALILEO

Capire la scienza non è certo facile, ma grazie alla competenza delle guide AGT, lo diventerà per voi e per i vostri piccoli.
Il museo Galileo raccoglie gli oggetti scientifici provenienti dalle collezioni dei Medici e dei Lorena, compresi alcuni strumenti appartenuti e realizzati da Galileo stesso, come i due cannocchiali originali e la lente obiettiva con cui lo scienziato osservò i quattro satelliti di Giove. Tra gli altri oggetti più significativi: alcuni astrolabi arabi e rinascimentali, l’enorme sfera armillare di Antonio Santucci, i termometri di vetro soffiato dell’Accademia del Cimento e le spettacolari macchine elettrostatiche di età lorenese.

PALAZZO DAVANZATI

Il Palazzo, antica dimora trecentesca della famiglia dei Davizzi, mercanti e banchieri, si impone con la sua facciata sull’omonima piazza, un tempo popolata da antiche case-torri. Proprio dall’accorpamento di alcune case-torri e di altre proprietà dei Davizzi, alla metà circa del Trecento venne costruito il Palazzo, che prese però il nome da un’altra famiglia, i Davanzati, che l’acquistarono nel 1578 arricchendone la facciata con un grande stemma rappresentante l’arme del proprio casato. Essi l’abitarono fino al 1838, anno della tragica morte dell’ultimo erede Carlo.
Varie e interessanti sono le diverse collezioni del Museo: sculture, dipinti, mobili, maioliche, merletti e altro ancora.
molto suggestivo è il cortile che consente l’accesso ai piani superiori.
In ciascun piano si susseguono varie sale; gli ambienti domestici – gli “agiamenti” (gabinetti), presenti in tutti i piani, e la cucina al terzo piano – testimoniano gli agi di una famiglia signorile che soggiornò a Palazzo Davanzati, magnifico e singolare esempio di casa medievale a Firenze.

IL MUSEO DEGLI INNOCENTI

Questo è il luogo per eccellenza dei bambini a Firenze, si sentiranno a proprio agio visto che il museo è completamente nuovo, moderno e interattivo.
Tutto il percorso museale si sviluppa attorno al tema dell’accoglienza e racconta ai visitatori l’essenza dell’Istituto nei suoi sei secoli di attività, integrando il patrimonio documentario e dell’archivio con quello storico artistico, in un nuovo racconto che crea un filo continuo con la storia stessa dell’istituzione.
Al piano seminterrato si racconta la storia e l’evoluzione dell’Istituto degli Innocenti attraverso biografie e memorie personali dei “nocentini” – così venivano chiamati i bambini.
Il tour si concluderà nella scenografica terrazza con una vista mozzafiato.

AGT Firenze propone soluzioni dedicate per diverse tipologie di turismo che richiedano specifiche attenzioni sia nella pianificazione dei contenuti degli itinerari come ad esempio le gite scolastiche sia per le modalità ad esempio per turismo con disabilità. Per questo tipo di itinerari vi suggeriamo di contattarci direttamente per approfondire le vostre necessità e programmare al meglio la vostra esperienza a Firenze.

2love_548x354
AGT-Firenze
INFO
Nome
Cognome
Email
Telefono
Oggetto
Messaggio
Ho letto la pagina Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali