TURISMO ACCESSIBILE – VISITE SU MISURA A FIRENZE

Visita guidata per non vedenti e ipovedenti

Una visita “su misura”, condotta da una una delle nostre esperte guide AGT per scoprire la città di Firenze attraverso un percorso adatto alle esigenze dei non vedenti e ipovedenti.
In alcuni musei, utilizzeremo anche dei guanti messi a disposizione dal personale, per poter toccare ed esplorare delle opere d’arte.

Percorsi e visite realizzati “su misura”:

  • visita guidata della Firenze classica;
  • visita guidata alle Gallerie degli Uffizi;
  • visita guidata al complesso del Grande Museo del Duomo;
  • visita guidata al Museo del Bargello;

Visita guidata per visitatori con difficoltà motoria

Una visita realizzata su misura dalle nostre esperte guide AGT per poter apprezzare Firenze e scoprire la città in modo sostenibile. Il percorso si svolgerà nel centro storico cittadino ed é stato studiato per rendere più possibile agevole e confortevole la visita in carrozzina e per chi presenta difficoltà motorie.
Toccheremo le piazze più importanti e le strade più conosciute, in modo da avere una visione completa di Firenze.

Tour: Basilica di Santo Spirito e la Cappella Brancacci.

Il percorso è dedicato a due grandi luoghi dell’Oltrarno fiorentino: La Basilica di Santo Spirito e la Cappella Brancacci.
La Basilica di Santo Spirito è un bellissimo esempio di architettura del primo Rinascimento del grande Brunelleschi ed ospita al suo interno opere d’arte di grande valore, prima fra tutte il Crocifisso ligneo di Michelangelo.
Mentre all’interno della Chiesa di Santa Maria del Carmine, troviamo custodita la Cappella Brancacci che costituisce un vero e proprio gioiello della pittura rinascimentale grazie agli affreschi quattrocenteschi di Masaccio e Masolino, un luogo imperdibile per apprezzare il primo periodo del rinascimento fiorentino.

Tour: Piazzale Michelangelo, San Miniato al Monte, Cimitero delle Porte Sante:
Una piacevole passeggiata che ci conduce dal Piazzale Michelangelo alla chiesa di San Miniato.
Il percorso inizia dal Piazzale Michelangelo che rappresenta la più famosa ‘terrazza panoramica’ di Firenze, da cui si  gode una vista magnifica della città per poi raggiungere l’elegante Basilica di San Miniato, ricchissima di opere d’arte, come il pavimento e il pulpito a tarsie marmoree risalenti al Duecento e le cappelle rinascimentali del Crocifisso e del Cardinale del Portogallo.
Tutto intorno alla chiesa di San Miniato si sviluppa il Cimitero Monumentale delle Porte Sante, realizzato nell’Ottocento e accoglie le tombe di molti illustri personaggi vissuti a Firenze.

Tour Oltrarno:
Una visita guidata studiata per iniziare a scoprire l’Oltrarno, quartiere affascinante e ancora pieno di tradizioni.
La visita guidata in Oltrarno inizierà sul Ponte Vecchio, uno degli emblemi della città, per proseguire verso Palazzo Pitti, antica residenza Granducale.
Durante il nostro percorso incontreremo inoltre la Chiesa di Santa Felicita e il celebre corridoio Vasariano nonché il Palazzo Pitti.
La visita guidata terminerà in Piazza Santo Spirito, luogo storico e pieno di fascino dell’Oltrarno fiorentino.
In questa visita parleremo dunque sia della storia di Firenze che della famiglia Medici senza tralasciare però l’aspetto più autentico della Firenze artigiana tipico di questo particolare quartiere.

AGT Firenze propone soluzioni dedicate per diverse tipologie di turismo che richiedano specifiche attenzioni sia nella pianificazione dei contenuti degli itinerari come ad esempio le gite scolastiche sia per le modalità ad esempio per turismo con disabilità. Per questo tipo di itinerari vi suggeriamo di contattarci direttamente per approfondire le vostre necessità e programmare al meglio la vostra esperienza a Firenze.

2love_548x354
AGT-Firenze
INFO
Nome
Cognome
Email
Telefono
Oggetto
Messaggio
Ho letto la pagina Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali