TURISMO SCOLASTICO

Per chiunque è fondamentale pianificare il proprio viaggio, ma in particolare lo è per i gruppi scolastici.
Partiamo dal periodo: considerando che il turismo scolastico si concentra tradizionalmente soprattutto fra marzo e maggio, vi consigliamo di scegliere – compatibilmente con le esigenze didattiche – anche altri periodi; in alcuni mesi invernali (ad esempio novembre, gennaio e febbraio) la città risulta senz’altro meno affollata, e pertanto molto, ma molto più godibile.
Ad ogni modo, qualunque sia il periodo scelto, la visita approfondita e condotta da un professionista AGT permette di cogliere al meglio ogni aspetto di un’opera o di un luogo.
Per i vostri gruppi di studenti potete scegliere tra gli itinerari proposti nel sito o insieme alla vostra guida AGT prevedere un itinerario che tenga conto del percorso di studi specifici, da svolgersi nell’arco di una o più giornate.
L’itinerario potrebbe riguardare un periodo storico – per esempio il Medioevo, il Rinascimento, Firenze capitale nell’800 – o un campo di studi specifico, come il Museo Archeologico, il Museo di Galileo, la Specola, il Giardino Botanico fino al recente Museo del Calcio a Coverciano.
Qualunque sia la scelta, una Guida Turistica Abilitata conosce a fondo i luoghi da visitare e soprattutto ne conosce la fruibilità. Non è la stessa cosa visitare un museo o anche solo passeggiare per le strade di Firenze da soli, con poche persone o con una scolaresca numerosa. I tempi di percorrenza, gli accessi ai musei, i tempi di attesa cambiano decisamente. Ed ecco il compito fondamentale e prezioso di una guida AGT: permettere ai gruppi di studenti di trarre il meglio dalla loro gita d’istruzione, non solo coinvolgendoli e interessandoli ma guidandoli a seconda dei tempi necessari.
Per informazioni generali può essere utile anche consultare il sito ufficiale del Comune di Firenze.

  • visita su misura (per età e percorso didattico degli studenti)
  • approfondimento
  • fruibilità

AGT Firenze propone soluzioni dedicate per diverse tipologie di turismo che richiedano specifiche attenzioni sia nella pianificazione dei contenuti degli itinerari come ad esempio le gite scolastiche sia per le modalità ad esempio per turismo con disabilità. Per questo tipo di itinerari vi suggeriamo di contattarci direttamente per approfondire le vostre necessità e programmare al meglio la vostra esperienza a Firenze.

2love_548x354
AGT-Firenze
INFO
Nome
Cognome
Email
Telefono
Oggetto
Messaggio
Ho letto la pagina Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali